L’opera di Felice Varini su una creazione by Veragouth

“Dodici angoli colorati di rosso blu giallo e nero”. È questo il titolo dell’opera di Felice Varini che da qualche giorno arricchisce la collezione d’arte di BancaStato. Questa, però, è un’opera particolare poiché particolare è lo stile dell’artista ticinese di fama internazionale: è dipinta direttamente sulla struttura della Sede principale di Bellinzona. Nello specifico  la sinuosa superficie sui quali l’artista ha dipinto i suoi sgargianti poligoni è quella della scala a spirale costruita ed installata dalla Falegnameria Veragouth SA.

Il lavoro di Varini è infatti caratterizzato da forme spettacolari: come supporto, infatti, utilizza strutture complesse già esistenti, sulle quali lavora tramite la tecnica dell’anamorfismo, che consente di ricomporre visualmente un’immagine partendo da un preciso punto focale. Varini stesso definisce «lo spazio architetturale e tutto ciò che lo costituisce» il suo terreno di azione e il supporto su cui dipingere.

Negli anni, le sue opere sono comparse in case private, gallerie, musei, spazi industriali, piazze, porti e altre molteplici superfici.

 

BancaStato 4_Felice Varini-01

 

Torna alle news