Veragouth SA
Falegnameria
dal 1936

veragouth

La falegnameria è una divisione del Gruppo Veragouth al quale fa capo, inoltre, la ditta Xilema, specializzata in costruzioni intelaiate in legno. La sinergia e la stretta collaborazione tra Xilema e Veragouth si traduce in costruzioni di alta ecosostenibilità, pregiate e scaldate dalla forte presenza del legno, sia dentro che fuori. La falegnameria Veragouth offre una vasta gamma di prodotti e servizi, dalla composizione di mobile su misura alla posa di un serramento in legno o alluminio. Da sempre ci siamo contraddistinti in Ticino e anche nella vicina Lombardia quale punto di riferimento per lavori speciali, eseguiti ad arte e su misura. Professionalità, esperienza, precisione, tanta passione per il costruire e la qualità nell’abitare. E’ questo il biglietto da visita della nostra falegnameria, un’azienda ticinese specializzata dal 1936 nella lavorazione del legno. Qualsiasi sia il vostro desiderio la falegnameria Veragouth lo trasformerà in realtà, realizziamo per voi finestre porte o costruzioni su misura. I nostri clienti sono architetti, privati, associazioni ed enti pubblici.


ECOLOGIA E NATURA

Le foreste svizzere hanno una provvigione di 420 milioni di m3 di legname, con un accrescimento annuo lordo pari a circa 10 milioni di m3. Le utilizzazioni e la mortalità ammontano invece complessivamente a circa 8.5 milioni di m3 annui: il potenziale di questa risorsa rinnovabile non è dunque pienamente sfruttato. Il tasso di utilizzo annuo potrebbe in particolare aumentare in maniera decisa, andando a superare la crescita annua.

LIBERTÀ DI PROGETTAZIONE

Da un punto di vista di forme e di particolarità dei progetti la falegnameria Veragouth non si pone limiti ed è determinata ad offrire la massima flessibilità e personalizzazione. Siamo leader nelle creazioni su misura in base ai desideri e ai criteri definiti dal cliente. Il nostro centro di taglio vanta macchinari industriali che ci permettono lavorazioni complesse della materia prima, tutto a favore di una totale libertà di progettazione.

PROFESSIONALITÀ E TANTA PASSIONE

Professionalità, esperienza, precisione, tanta passione per il costruire e la qualità nell’abitare. E’ questo il biglietto da visita della nostra falegnameria, un’azienda ticinese specializzata dal 1936 nella lavorazione del legno. Qualsiasi sia il vostro desiderio la falegnameria Veragouth lo trasformerà in realtà, realizziamo per voi finestre porte o costruzioni su misura. I nostri clienti sono architetti, privati, associazioni ed enti pubblici.


SHOWROOM

La falegnameria Veragouth offre una vasta gamma di servizi e prodotti, dalla composizione di un mobile su misura alla posa di un serramento in legno o alluminio. Da sempre ci siamo contraddistinti in Ticino e anche nella vicina Lombardia quale punto di riferimento per lavori speciali, eseguiti ad arte e su misura. Presso la nostra sede di Bedano potete visitare lo showroom: 200 metri quadri di esposizione dove, accompagnati dai nostri esperti, potrete saggiare con mano la qualità dei nostri prodotti, dei materiali e dei campioni utilizzati per le nostre fabbricazioni.


CENTRO DI PRODUZIONE

Il cuore della nostra falegnameria è senza dubbi il centro di lavoro a controllo numerico della nota azienda Biesse di Pesaro Urbino per la lavorazione del legno. La macchina è un gioiello di meccanica ed elettronica: permette lavorazioni di precisione decimale ed è stata da noi configurata in maniera ottimale. Nonostante i passi fatti negli ultimi anni, questo centro di lavoro può ancora essere definito una macchina innovativa e di totale eccellenza. Il centro di lavoro dispone di teste foranti che permettono velocità e precisione nelle lavorazioni tradizionali, un vasto magazzino di utensili per lavorazioni di diverso genere e per le lavorazioni più particolari. Questa macchina è stata preparata con cinque assi di movimento. Ogni asse rappresenta un movimento della macchina. Avendo un motore separato con movimento rotativo e uno snodo a quarantacinque gradi, riesce a fare le lavorazioni più difficili come sfere e altre figure geometriche difficilmente realizzabili senza l’ausilio del quinto asse. Inoltre il movimento delle ventose automatizzato permette il posizionamento delle stesse con velocità maggiore, più precisione e questo comporta una maggior tenuta. Su questa macchina possono essere lavorati molti materiali, dal legno massiccio, ai derivati del legno, alluminio e altri materiali sintetici.


DATI TECNICI

Massima dimensione parti lavorabili
X = 6.40 m
Y = 1.90 m
Z = 180mm


TEAM

Xilema è un’azienda costruita sulle persone che vi lavorano. Siamo cresciuti con il desiderio di interpretare un modo diverso di costruire in legno e grazie alla passione e all’impegno di un team sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Oltre ad un managing team di grande esperienza Xilema è in grado di supportare i vostri progetti grazie ai professionisti che ne compongono l’ufficio tecnico e ad un team di posa e montaggio che conta 12 addetti.

 


Giacomo Veragouth
Giacomo
Giacomo Veragouth
Direttore Generale & CEO

Tel. +41 91 935 79 79
info@veragouth.com

Oliver Moggi
Oliver
Oliver Moggi
Direttore Falegnameria

Tel. +41 91 935 79 65
oliver.moggi@veragouth.com

Peter Müller
Peter
Peter Müller
Direttore Commerciale

Tel. +41 91 935 79 72
peter.muller@veragouth.com

Cristian Trovato
Cristian
Cristian Trovato
Direttore Amministrativo

Tel. +41 91 935 79 52
cristian.trovato@veragouth.com